L’acqua si beve prima o dopo il caffè? Scopriamolo assieme

Come vorrebbe la tradizione, ogni volta che ordiniamo un caffè al bar dovrebbero servircelo accompagnato da un bicchiere d’acqua, ma vi siete mai chiesti se questa va bevuta prima o dopo il caffè?

Quella di bere dell’acqua in accompagnamento al caffè è un’usanza tutta italiana, in particolare del centro sud, ma si sta lentamente diffondendo anche nel nord Italia come parte indispensabile del rito del caffè al bar.

Il bicchiere d’acqua accanto al caffè serve a gustarlo meglio, pulire il palato prima di assaggiarlo e ad aiutarci ad assaporarlo. Perché allora berlo anche dopo aver consumato il caffè?

Perché bere dell’acqua dopo aver consumato il caffè al bar o al distributore automatico

Un recente studio ha reso chiaro che bere dell’acqua dopo aver preso il caffè non è un’abitudine sbagliata, in particolare quando abbiamo intenzione di consumare altro a seguire.

Spesso infatti i sapori di dolce e salato risultano diversi dopo aver consumato alcune bevande, e questo vale in particolar modo per il caffè, che ha un sapore intenso e marcato e che permane a lungo e piacevolmente sul palato.

Per gustare qualcosa di dolce dopo il caffè ecco che ci viene in aiuto un bel bicchiere d’acqua: il sapore del caffè non se ne andrà del tutto ma verrà solamente alleggerito e le nostre papille gustative saranno pronte a dedicarsi ad altro, magari proprio a quella dolcissima cheesecake che abbiamo appena ordinato.

Il bicchiere d’acqua prima del caffè

Usanza partenopea ormai diffusissima, il bicchiere d’acqua prima del caffè – sì anche prima del caffè del distributore automatico – serve proprio a gustarlo meglio e a percepirne l’aroma come si deve.

Pulire il palato da tutto quello che si è consumato prima è essenziale infatti, per preparare le papille gustative al caffè, che è una bevanda intensa e dal sapore particolarmente persistente.

Bonus che ci rende sempre molto felici è il cioccolatino che viene servito a volte nei bar accanto alla nostra tazzina: su questo non ci sono dubbi, va assaporato prima del caffè per enfatizzarne il sapore e l’aroma.

22Giugno
2021
  • 0
Category: Caffè

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Rimani aggiornato con le nostre Newsletter